Ad ogni carnevale e notte di Halloween la solita domanda: che costume mi metterò quest’anno?!? Se avete un ombrello da sacrificare e avete dimestichezza con ago e filo potete realizzare il costume batman.

Costume batman fai da te


Segui il tutorial fai da te per realizzare il costume batman:

Costume batman fai da te


Carnevale: come realizzare maschere e costumi fai da te


Costume L’Ape Maia

costume fai da te ape maia
Leggiadra e leggera, nonostante i suoi guai l’Ape Maia può diventare un travestimento carino. La solita calzamaglia nera potrà  servire all’uso se applicherete, a distanza fissa, tutto attorno al corpo, delle strisce di stoffa gialla; per questo scopo potrebbe funzionare altrettanto bene il nastro adesivo giallo. Le aluccie potranno essere costruite con l’aiuto della carta crespa, oppure sostituite da un leggero e corto mantellino di tulle bianco o di garza trasparente, fissato al collo e lasciato pendere dietro le spalle. Le antenne saranno realizzate legando ad un cerchietto per capelli due pezzi di filo di ferro flessibile, alle cui estremità  infilerete due palline gialle.


Costume Arlecchino

costume fai da te arlecchino
Su una calzamaglia intera bianca, potranno essere cuciti ed incollati rombi di stoffe colorate. Un vecchio cappello, una maschera nera, un cucchiaione di legno da cucina ed un paio di scarpe senza lacci completeranno l’insieme. Un collettone di pizzo o, meglio, due anelli concentrici di carta crespa bianca arricciata, vi renderanno un perfetto Arlecchino.


Costume Balanzone

costume fai da te balanzone
Il grosso dottore bolognese è vestito di bianco e nero. Nero sarà  un lungo grembiule sotto il quale potrete mettere un cuscino per simulare la pancia, fissato alla vita da una stretta cintura. Realizzate il collettone bianco con carta velina sovrapposta o con carta crespa o, meglio ancora garza a più strati,leggermente inamidata. Indossate poi lunghe calze nere, scarpe nere sulle quali avrete applicato un fiocco o una fibbia, sempre neri. La mascherina sugli occhi ed un feltro nero a larghe falde sono gli indispensabili accessori.


Costume La coccinella

costume fai da te coccinella
Per travestirvi da coccinella indossate una calzamaglia nera, intera e procuratevi un passamontagna, pure nero. Costruite poi le due ali con del cartoncino piuttosto pesante, ritagliando un ovale grande quanto la vostra schiena, e tagliatelo a metà , in senso verticale. Dipingete le due parti così ottenute di un bel rosso scuro e applicate sopra a ciascuna dei cerchi di carta adesiva nera del diametro di circa tre centimetri. Praticate due forellini nelle ali ed infilate un cordoncino nero che legherete al collo, lasciandole pendere sulla schiena. Sul passamontagna mettete un cerchietto, cui avrete assicurato le antenne che termineranno con due palline nere.


Costume La Colombina

costume fai da te colombina
Per il vostro travestimento, consigliamo di prendere una sottogonna lunga fino ai piedi, oppure una camicia da notte bianca, ampia con le maniche al polso. Sul corpetto, che sarà  un pò scollato,cucite dei nastrini rossi in fila, dallo scollo al punto vita. Con l’aiuto della mamma, confezionate una gonna più corta di lucida fodera azzurra o rossa, arricciata in vita e ripresa sul fianco, fermata da un nastro sempre rosso, come quelli del corpetto. Potrete aggiungere una sopragonna ancora più corta della precedente, sempre arricciata in vita e lasciata aperta sul davanti, in modo da formare due lembi arrotondati. Per la cuffietta, una di quelle di plastica della doccia, aggraziata da un nastrino rosso, andrà  benissimo. Un collarino di carta crespa bianca, fissato da un laccetto rosso ed un paio di simpatiche ” ballerine” su calze bianche..e il gioco é fatto!


Costume Il Girasole

costume fai da te girasole
Prendete un cartoncino non troppo pesante e ritagliateci sopra un tondo della grandezza di una faccia. Piegate più volte della carta crespa arancione e ritagliatela a forma di grossi petali. Con la cucitrice attaccate i petali tutti intorno al tondo, sul quale avrete prima disegnato occhi, naso e bocca. Ritagliate i buchi degli occhi e della bocca in corrispondenza dei vostri. Fate ora due forellini ai lati del faccione di cartone e legate due pezzettini di spago che fisserete poi dietro alla testa. Per completare il costume, prendete ora la carta crespa verde prato, realizzate un lungo rettangolo che ripiegherete in due, praticando poi un foro per la testa. Indossatelo, tagliatelo all’altezza delle ginocchia e assicuratelo ai lati con alcuni lacci di fettuccia, sempre verde. Indossate poi delle calze, possibilmente verdi, sulle quali potrete applicare con la colla tanti fiorellini di carta che sarà  semplice disegnare e poi ritagliare.


Costume Il pomodoro

costume pomodoro
Occorrono una calzamaglia verde ed un paio di pantaloncini corti e stretti alle cosce,di fodera rossa, arricciati in vita, rigonfi di stracci, ovatta o gommapiuma; tre foglie giganti verdi realizzate con la carta crespa e fissate alla vita con una cintura. Sempre con la carta crespa realizzate un copricapo a forma di picciolo: un rosso, maturo pomodoro é pronto per la festa.


Costume Pulcinella

costume fai da te pulcinella
Non è difficile vestirsi come la famosa maschera napoletana, basta trovare un paio di pantaloni ampi e bianchi (quelli di un pigiama andranno benissimo) e un indumento che assomigli ad una casacca; una vecchia camicia da notte, un grembiulone, un camice, una camicia da uomo senza colletto, fermata in vita. Per il copricapo, le soluzioni possono essere diverse: ottimale sarebbe uno di quei vecchi berretti da notte con il pon pon in fondo, ma un copricapo da montagna, di lana bianca, oppure una calza riempita di ovatta faranno ottenere lo stesso risultato. Il bastone di gomma e la mascherina nera completeranno l’effetto.


Costume Topolino

costume fai da te topolino
Per travestirsi da Topolino é più divertente rifarsi al primo Micky Mouse creato da Walt Disney. Occorrono una calzamaglia nera e un paio di lucidi pantaloncini gialli su cui cucirete due grossi bottoni neri in corrispondenza dell’attaccatura delle bretelle. Un paio di guanti gialli faranno il resto. Per la maschera disegnate voi stessi la ben nota faccia di Topolino su un foglio di cartoncino bianco; ritagliatela e fissate un elastico alle due estremità  per poterla portare sul viso.

[istruzioni via]

Alcuni tutorial su video per realizzare i vostri costumi

Costume da carota per bambini

Costume da dea greca

Costume da Lady GaGa

Coppia di costumi da Wilma e Fred Flinstones