Creare musica con tavoletta grafica

Personalmente preferisco il suono del classico pianoforte o di una chitarra a corde piuttosto di suoni artificiali creati esclusivamente con strumenti elettronici. Sono rimasto però attratto da alcuni nuovi strumenti tecnologici che permettono ad una persona di creare straordinari effetti sonori potendo interagire con delle apposite periferiche.

Musica con tavoletta grafica

In particolare in questo articolo vi segnalo la possibilità  di creare musica tramite l’utilizzo di una tavoletta grafica. Tutte le persone che hanno una certa sensibilità  grafica potranno così tradurla in musica! Per fare questo basta una semplice tavoletta grafica (es. Wacom che costa circa 100 euro) ed installare un software sul proprio pc. Sarà  quindi possibile avere un nuovo modo per la ricerca e il controllo della musica!

Per gli utenti di Windows: una volta installata la tavoletta grafica sul proprio computer con sistema operativo Windows occorrono due software; WMIDI converte il segnale della tavoletta grafica in MIDI. Theremin trasforma la grafica della tavoletta in uno strumento musicale divertente. In questo modo il lo strumento musicale creato ti lascia tramite la sensibilità  della tavoletta controllare molte caratteristiche del suono prodotto come l’ampiezza, la frequenza, la modulazione… Inizialmente il programma è stato progettato appositamente per le tavolette Wacom ma visto che il software si appoggia alle Wintab Api dovrebbe essere compatibile con molte tavolette grafiche.

[via createdigitalmusic.com]