Didier Drogba e Yaya Tourè

Didier Drogba e Yaya Tourè

 

Terzo assalto alla seconda fase per la Costa d’Avorio che nell’unica partita “notturna” del Mondiale affronta il Giappone all’Arena Pernambuco di Recife, con il chiaro intento di conquistare tre punti che spianerebbero la strada per il passaggio agli ottavi, sempre mancato nelle due precedenti partecipazioni degli Elefanti, piegati nel 2006 e nel 2010 da gironi molto impegnativi. Questa volta il raggruppamento è equilibrato, ma alla portata degli africani. Ultima chiamata per la generazione d’oro dei Drogba e dei fratelli Tourè, ma Yaya, leader del centrocampo, è in dubbio. Attacco stellare con Kalou e il romanista Gervinho, ma di contro il Giappone metterà sul campo la sagacia tattica di Alberto Zaccheroni. Migliorare gli ottavi di finale raggiunti in Sud Africa non sarà facile, ma i samurai del tecnico romagnolo sono pronti a stupire con il loro consueto calcio fatto di corsa e sacrifici. Zaccheroni tra l’altro ritroverà sulla panchina opposta Sabri Lamouchi, allenato nell’Inter nel 2004. Il c.t. ivoriano ha militato anche nel Parma e nel Genoa.

Precedenti Costa D’Avorio-Giappone, Mondiale Brasile 2014

Qui di seguito i precedenti fra Costa D’Avorio-Giappone:

Probabili formazioni Costa D’Avorio-Giappone, Mondiale Brasile 2014

Costa d’Avorio: Barry; Aurier, Bamba, Zokora, Boka; Tiote, Yaya Tourè, Gradel; Kalou, Drogba, Gervinho. C.t.: S. Lamouchi.

Giappone: Kawashima; Uchida, Yoshida, Konno, Nagatomo; Hasebe, Endo; Okazaki, Honda, Kagawa; Kakitani. C.t.: A. Zaccheroni.

Data Tipo Città Partita Risultato
04/10/1993 Amichevole Tokyo Giappone-Costa d’Avorio 1-0 d.t.s.
24/05/2008 Amichevole Toyota Giappone-Costa d’Avorio 1-0
04/06/2010 Amichevole Sion Giappone-Costa d’Avorio 0-2
00/01/1900 0 0 0 0

 

SPECIALE MONDIALI BRASILE 2014 SU SDAMY

Segui su sdamy i Mondiali calcio Brasile 2014, queste le varie sezioni: