Climate Dress, abito da sera che indica anidride carbonica

Climate Dress


Climate Dress è un abito da sera ideato dalla società Diffus con la collaborazione di Alexandra Institute, Danish Design School e Forster Rohner. Ma non si tratta di un comune vestito elegante. La particolarità consiste nell’indicare a chi lo indossa il livello di anidride carbonica nell’aria.

Come funziona? Il bel ricamo nella parte anteriore di Climate Dress è costituito da piccolissimi Led che si attivano, illuminandosi, in base alla concentrazione di gas ad effetto serra nell’aria. Si produce così uno sfavillio di lucette che risponde ad una doppia funzione: rendere l’abito ricercato ed informare sul livello di inquinamento.

Alla base del meccanismo c’è Arduino Lilypad, un microprocessore che è stato associato ad un rilevatore di anidride carbonica. Il collegamento con i Led luminosi è garantito da un filato conduttivo. Nessun problema per la salute: la scheda di controllo miniaturizzata è fatta appositamente per essere indossata. In base al livello di gas rilevato, le luci saranno più o meno frequenti, creando svariati schemi di illuminazione.

Indubbiamente è un capo d’abbigliamento da indossare senza accessori, per evitare l’effetto abete natalizio

Fonte

Climate Dress